我的中国之行和中国人
遥远的中国在意大利人心目中是怎样的一个国度?在这里,向您推荐一些意大利人的感言(中意文对照)。
Il mio viaggio in Cina e I Cinesi
di Giulio Marino
Sono stato varie in Giappone ma l’impatto con la Cina e’stato assolutamente unico,caloroso e diverso.
Caloroso perche’i Cinesi,malgrado la serie di problemi legati allo sconfinato territorio per 2/3 montuoso e solo per il 7% coltivabile,alle minoranze etniche ,tutte con dialetti diversi,allo sviluppo che non raggiunge le zone rurali ,riescono a essere cordiali e ,appunto,calorosi verso gli stranieri.
Gia’nell’aereo ,alla partenza,sono rimasto colpito dalla presenza di soli cinesi vocianti malgrado la compagnia aerea fosse italiana.
I Cinesi ,da soli,possono sembrare timidi ma quando stanno in gruppo sono allegramente rumorosi e trasmettono buon umore ;oltretutto i miei vicini di posto mi hanno piu’volte offerto del cibo .
Sono arrivato all’aereoporto di Pechino [Beijing Ji Chang]dopo 12 ore di volo,trascorse velocemente,stanco ma soddisfatto di stare in un paese a me sconosciuto :LA CINA.
L’aereoporto e’stato rimodernato da poco tempo e si vede:pavimenti di marmo lustri e splendidi,duty free shops di ottimo livello e servizi igienici impeccabili con tanto di personale in uniforme blu.
Sbrigate le questioni doganali sono stato accolto da dei conoscenti cinesi che mi dovevano accompagnare fino all’albergo.
Fuori faceva un freddo incredibile[nei primi giorni a Pechino Il termometro ha raggiunto I 10-12 gradi sotto zero]e c’era una gran confusione di gente intenta a scaricare bagagli,tassisti in fila ad aspettare clienti;appena uscito mi sono reso conto VERAMENTE di stare nel paese piu’popoloso della terra.Giunto a Pechino dopo 30 minuti di viaggio in macchina,mi sono diretto all’albergo.
Pechino,la capitale settentrionale,si trova a nord-est della Cina.Inizialmente la vera capitale era Nanchino[piu’a sud,vicino Shanghai]ma nel 15mo secolo, ad opera dell’imperatore Yongle, ci fu lo spostamento del potere a Beijing,nome poi occidentalizzato in Pechino.
E’una metropoli con grandi contrasti:il vecchio e il nuovo,la ricchezza e la poverta’,il cemento e l’erba,I riscio’e le Mercedes.Io stavo in un hotel situato su Changan,una via enorme con tantissimi alberghi,palazzi di vetro altissimi ma freddi,sterili,e con ai lati della strada ristoranti,negozi e grandi magazzini ,paradiso delle famigliole.
Un ambiente a dire il vero noioso e poco caratteristico……ma basta spostarsi nelle viuzze della Citta’esterna per scoprire la Cina tradizionale o perlomeno cio’che ne rimane.Infatti a sud della citta’ci sono gli Hutong,caratteristici vicoli di Pechino,minuscole strade,di cemento grezzo,intricate e labirintiche.
Purtroppo a causa dello sviluppo urbano gli Hutong e le casupole vengono gradualmente abbattuti per far posto a palazzi lucidi e asettici,sedi future di uffici per colletti bianchi ,per permettere inoltre di costruire grandi magazzini o terribili fast food americani.Inutile dire che I poveri abitanti delle case vengono trasferiti in massa verso lontane zone di periferia.
Un altro luogo caratteristico e’la Porta della Pace Celeste[Tian An Men]dove troneggia l’austero volto di Mao Ze Dong.La piazza,che puo’ospitare oltre un milione d persone e’ celebre per le folle oceaniche che vi si radunavano durante la rivoluzione culturale e per le tristi vicende del 1989;essa ospita il Monumento agli Eroi della Nazione e il Mausoleo di Mao dove giace la salma del Presidente,ancor oggi visitata da tantissimi giovani:cio’a testimonianza dell’interesse da parte dei Cinesi per un uomo,che nel Bene e nel Male,ha condotto e trasformato la Cina.La mia permanenza a Pechino e’ stata estremamente breve e penalizzata dal freddo assurdo che ha imperversato per piu’di cinque giorni,quindi ,con l’occasione mi sono spostato piu’a sud per raggiungere QingDao .Li’ho vissuto in una vera casa cinese,a contatto con un tipo di gente meno stressata e piu’serena
Di quella che vive nella metropoli.
QingDao[Isola verde],produttrice della omonima birra esportata in tutto il mondo,conta seicentomila abitanti ca.,ed e’una tranquilla cittadina di mare che si affaccia sul Mar Giallo,a pochissima distanza dalla Corea del Sud;infatti vi risiedono un gran numero di coreani che gestiscono aziende soprattutto di giocattoli,trasferitisi all’inizio degli anni ’90.
La storia di QingDao e’segnata dalla colonizzazione
Tedesca che ha modificato alcune parti della citta’a livello architettonico,con uno stile che ricorda i villaggi tedeschi.Si possono quindi ammirare,sparse per la citta’, chiese cattoliche , protestanti e vari esempi di architettura neogotica.
Famosa e’Qingdao anche per la sua birra dall’eccellente sapore,dovuto all’efficienza e alla funzionalita’delle antiche distillerie di fabbricazione germanica,rimaste anche dopo la cacciata dei tedeschi da parte dei giapponesi durante la Prima Guerra Mondiale.La qualita’ della birra e’ottima grazie anche all’acqua utilizzata che sgorga dala vicina catena montuosa LaoShan.
Ho uno splendido ricordo di QingDao ,esaltato inoltre dalla neve che,durante il mio soggiorno,ha coperto le strade e I tetti delle case,conferendo un aspetto quieto e romantico.
Non sono un abile descrittore di luoghi quindi non procedo oltre con il mio diario di viaggio,ma sento doveroso parlare del Popolo Cinese e dell’impressione,del sentimento che esso mi suscita.
Non sono ,pero’,nemmeno uno studioso,ne’un antropologo,ne’un esimio professore,ma solo un semplice uomo la cui sensibilita’ e’viva e pulsante,sdegnata e sdegnosa di fronte a tutte le prepotenze verso altri uomini,fratelli,esseri intelligenti, che vivono la propria vita con serenita’e purezza,con umilta’ e fierezza.
Ogni popolo ha I suoi pregi e difetti,le sue sventure e le sue tragedie,ma a parer mio,il popolo Cinese merita un plauso e la riconoscenza da parte di Noi occidentali della profonda unita’e solidarieta’che lega piu’di un miliardo di uomini.
Il popolo degli Han ha subito piu’volte angherie e soprusi di occidentali tronfi e arroganti che hanno inficiato l’essere Han.Ma anche popoli asiatici come il Giappone hanno inflitto profonde ferite nello spirito cinese:ricordiamo lo Stupro di Nanchino ad opera dei piccoli demoni[I Giapponesi]che dal 1937 al 1945 saccheggiarono,uccisero,violentarono e bruciarono tutto il possibile causando la morte di circa TREMILIONINOVECENTOMILA civili[questa,PER INCISO,e’ una stima ESTREMAMENTE approssimata!]e di circa 400000 militari.Senza contare gli altri MILIONI di uomini ,donne,bambini periti in seguito a stenti,malattie e armi batteriologiche,usate ampiamente dai Giapponesi!Alcuni storici sono concordi nel sostenere che il Giappone abbia sterminato quasi 19 MILIONI di esseri,tralasciando le ignobili[ma questo aggettivo non e’ sufficiente a far comprendere l'orrore]torture e supplizi infernali cui erano sottoposti i Cinesi e specialmente le donne,vere vittime di questo scempio.
Codeste atrocita’,a me sconosciute fino a poco tempo fa,soffocano il cuore ,annebbiano I sensi,accendono la rabbia e- purtroppo- l’odio verso simili gesti e verso simili bestie.Ricordiamo inoltre ,che mentre la Germania provvede a indennizzare le famiglie delle vittime dell’Olocausto,il Giappone si guarda bene dal fare lo stesso,inoltrando solo delle scuse, delle parole.
C’e’ un detto di Confucio che recita:”Wen Gu Zhi Xin”,un’ammonimento.cioe’,a non trattare le cose nuove ,moderne,attuali senza aver ripassato e considerato la storia antica e I fatti avvenuti prima.
Sostengo cio’ per far riflettere sulla situazione attuale ,di molti giovani che,per ignoranza esaltano e lodano con stupido fanatismo terre e popolazioni con usi e costumi apparentemente tranquilli ,innocui, senza pero’rendersi conto della storia e delle vicende passate che sono lo specchio di un popolo.
Il tempo non risana le ferite.
La consapevolezza di cio’ che si e’ stati e di cio’ che si e’ compiuto aiuta l’uomo a pensare e a vivere con umilta’e sensibilita’ nei confronti del prossimo.
Nei Cinesi ho scoperto un grande calore e curiosita’verso gli stranieri,una sconcertante disponibilita’e gentilezza;molti di loro,malgrado siano poveri sono capaci di dividere con uno sconosciuto il proprio pasto per quanto frugale esso possa essere.Gli uomini ti parlano con un sorriso sulle labbra,sono rilassati e cordiali mentre le donne sono dolci e aggraziate,con la loro splendida pelle liscia e levigata.
Comunque,la vera natura e la reale disponibilita’ dei Cinesi si puo’trovare soprattutto nei villaggi di campagna e nelle citta’ piu’piccole.
E’ palese che nelle metropoli ci siano impedimenti ,stress e barriere di ogni tipo che limitano e rendono piu’ardui I rapporti umani.
Concludendo ,ripeto ancora una volta che ogni popolo possiede difetti e problemi e sarei di parte se non dicessi che anche la Cina e’afflitta dallo sviluppo incessante e sfrenato[come non rammentare la vicenda dell’asportazione di una parte della Grande Muraglia per farci passare un’autostrada],ed e'sotto l’influenza distruttiva e fagocitante dell’America[il piu’grosso ostacolo per la liberta’di tutti I popoli,soprattutto asiatici]che subdolamente,ma neanche tanto,visto come I giovani smaniano per tutto cio’che e’ ‘Made in USA’,rovina il paese e uccide la Cultura.
Tutto cio’non lascia molta speranza,ma ci si augura che un giorno la Cina riesca ad organizzarsi e a pensare autonomamente ,senza l’aiuto interessato e ipocrita di altre nazioni prepotenti come l’America.
其他有趣的翻译
网友关注
- 意大利语“我该怎么办?”怎么说?
- 意大利语“我叫Marco”怎么说?
- 意大利语“过来”怎么说?
- 意大利语“你想怎样?”怎么说?
- 意大利语“我想你”怎么说?
- 意大利语“真愚蠢”怎么说?
- 意大利语“该起床了”怎么说?
- 意大利语“你意大利语说的好”怎么说?
- 意大利语“我想预定一张桌子”怎么说?
- 意大利语“今天星期一”怎么说?
- 意大利语“我错了”怎么说?
- 意大利语“发生什么了?”怎么说?
- 意大利语“你说的对”怎么说?
- 意大利语“我们几点钟见面?”怎么说?
- 意大利语“见鬼去吧”怎么说?
- 意大利语“现在是哪一年?”怎么说?
- 意大利语“祝你好胃口”怎么说?
- 意大利语“欢迎来中国”怎么说?
- 意大利语“你睡的好么”怎么说?
- 意大利语“要吃土了”怎么说?
- 意大利语“这是我的男朋友”怎么说?
- 意大利语“真是个天才”怎么说?
- 意大利语“现在是几月份?”怎么说?
- 意大利语“注意身体”怎么说?
- 意大利语“生日快乐”怎么说?
- 意大利语“我18岁”怎么说?
- 意大利语“听音乐”怎么说?
- 意大利语“不要说谎”怎么说?
- 意大利语“我在这儿”怎么说?
- 意大利语“你正在说什么?”怎么说?
- 意大利语“哎呀”怎么说?
- 意大利语“祝你今天愉快”怎么说?
- 意大利语“看电视”怎么说?
- 意大利语“够了”怎么说?
- 意大利语“你不要担心”怎么说?
- 意大利语“你多大?”怎么说?
- 意大利语“我明白了”怎么说?
- 意大利语“我饿了”怎么说?
- 意大利语“救命啊”怎么说?
- 意大利语“祝你好运”怎么说?
- 意大利语“我的天呢!”怎么说?
- 意大利语“等一会”怎么说?
- 意大利语“一会见”怎么说?
- 意大利语“你的电话号码多少”怎么说?
- 意大利语“别在意它”怎么说?
- 意大利语“真羡慕你”怎么说?
- 意大利语“感谢你的邀请”怎么说?
- 意大利语“你空闲时喜欢做什么”怎么说?
- 意大利语“你瞧!”怎么说?
- 意大利语“天气很好”怎么说?
- 意大利语“真可惜”怎么说?
- 意大利语“新年快乐”怎么说?
- 意大利语“我很高兴见到你”怎么说?
- 意大利语“祝贺你”怎么说?
- 意大利语“现在几点了?”怎么说?
- 意大利语“永别了”怎么说?
- 意大利语“你在做什么?”怎么说?
- 意大利语“ 不要客气”怎么说?
- 意大利语“我头晕”怎么说?
- 意大利语“安静”怎么说?
- 意大利语“多少钱?”怎么说?
- 意大利语“现在是三月份”怎么说?
- 意大利语“别出声”怎么说?
- 意大利语“请坐”怎么说?
- 意大利语“去海边”怎么说?
- 意大利语“我没有时间”怎么说?
- 意大利语“你想做什么事”怎么说?
- 意大利语“今天天气怎么样”怎么说?
- 意大利语“可以进来吗”怎么说?
- 意大利语“我有麻烦了”怎么说?
- 意大利语“说到做到”怎么说?
- 意大利语“请你说慢一点”怎么说?
- 意大利语“我来自罗马”怎么说?
- 意大利语“对不起”怎么说?
- 意大利语“他有办法”怎么说?
- 意大利语“今天星期几?”怎么说?
- 意大利语“你来自哪里?”怎么说?
- 意大利语“你准备好了吗?”怎么说?
- 意大利语“我是狮子座”怎么说?
- 意大利语“我不知道”怎么说?
- 意大利语“今天几号?”怎么说?
精品推荐
- 武都区05月30日天气:多云转小雨,风向:东北风,风力:<3级,气温:30/20℃
- 甘德县05月30日天气:小雨转多云,风向:南风,风力:3-4级转<3级,气温:18/2℃
- 安定区05月30日天气:多云转中雨,风向:东北风,风力:3-4级转<3级,气温:21/11℃
- 县05月30日天气:小雨转中雨,风向:东北风,风力:<3级,气温:24/11℃
- 惠农区05月30日天气:晴转小雨,风向:无持续风向,风力:<3级转3-4级,气温:29/16℃
- 临夏州05月30日天气:小雨转中雨,风向:东北风,风力:<3级,气温:26/15℃
- 高唐县05月30日天气:小雨转多云,风向:东北风,风力:<3级,气温:26/16℃
- 保亭县05月30日天气:多云,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:37/25℃
- 阿勒泰区05月30日天气:小雨转晴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:17/6℃
- 和静县05月30日天气:晴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:23/12℃
分类导航
热门有趣的翻译
- 意大利语现在完成进行时
- 意大利语副词
- 意语口语辅导:基本会话-14
- 意语词汇:意大利语菜单实词汇05
- 意大利语“完蛋了”怎么说?
- 意大利语词汇辅导素材:基本词汇15
- 意大利语辅导:意大利语谚语L
- 意大利语反身动词
- 意大利语课程学习 (火车)[2]
- 意语词汇学习基础课程第11课
- 意大利语“再见”怎么说?
- 意大利语备考资料:数目和度量衡词汇02
- 意大利语常见谚语
- 意语口语辅导:基本会话-22
- 意大利语阅读三寸之舌
- 意大利语听说复习资料03
- 意大利语巧缩写 7
- 意大利语辅导资料之基本会话-9
- 意大利语阅读:ricca
- 意大利语法:表示时间的补充词汇01
- 意大利语的阴阳性辅导
- 《木偶奇遇记》正文05
- 实用意大利语口语学习资料(43)
- 意语词汇:曲风
- 意语词汇:考古 2
- 意大利语精选文章阅读第8篇