《木偶奇遇记》正文09
导语:意大利语辅导。下面就随外语教育网小编一起来学习一下吧O(∩_∩)O~~ |
8. Geppetto rifà i piedi a Pinocchio e vende la propria casacca per comprargli l'abbecedario.
Pinocchio fa mille sgambetti dalla gioia
Il burattino, appena che si fu levata la fame, cominciò subito a bofonchiare e a piangere, perché voleva un paio di piedi nuovi.
Ma Geppetto, per punirlo della monelleria fatta, lo lasciò piangere e disperarsi per una mezza giornata: poi gli disse:
"E perché dovrei rifarti i piedi? Forse per vederti scappar di nuovo da casa tua?"
"Vi prometto, disse il burattino singhiozzando, che da oggi in poi sarò buono..."
"Tutti i ragazzi, replicò Geppetto, quando vogliono ottenere qualcosa, dicono così."
"Vi prometto che anderò a scuola, studierò e mi farò onore..."
"Tutti i ragazzi, quando vogliono ottenere qualcosa, ripetono la medesima storia."
"Ma io non sono come gli altri ragazzi! Io sono più buono di tutti e dico sempre la verità. Vi prometto, babbo, che imparerò un'arte e che sarò la consolazione e il bastone della vostra vecchiaia."
Geppetto che, sebbene facesse il viso di tiranno, aveva gli occhi pieni di pianto e il cuore grosso dalla passione di vedere il suo povero Pinocchio in quello stato compassionevole, non rispose altre parole: ma, presi in mano gli arnesi del mestiere e due pezzetti di legno stagionato, si pose a lavorare di grandissimo impegno.
E in meno d'un'ora, i piedi erano bell'e fatti; due piedini svelti, asciutti e nervosi, come se fossero modellati da un artista di genio.
Allora Geppetto disse al burattino:
"Chiudi gli occhi e dormi!"
E Pinocchio chiuse gli occhi e fece finta di dormire. E nel tempo che si fingeva addormentato, Geppetto con un po' di colla sciolta in un guscio d'uovo gli appiccicò i due piedi al loro posto, e glieli appiccicò così bene, che non si vedeva nemmeno il segno dell'attaccatura.
Appena il burattino si accorse di avere i piedi, saltò giù dalla tavola dove stava disteso, e principiò a fare mille sgambetti e mille capriole, come se fosse ammattito dalla gran contentezza.
"Per ricompensarvi di quanto avete fatto per me, disse Pinocchio al suo babbo, voglio subito andare a scuola."
"Bravo ragazzo!"
"Ma per andare a scuola ho bisogno d'un po' di vestito."
Geppetto, che era povero e non aveva in tasca nemmeno un centesimo, gli fece allora un vestituccio di carta fiorita, un paio di scarpe di scorza di albero e un berrettino di midolla di pane.
Pinocchio corse subito a specchiarsi in una catinella piena d'acqua e rimase così contento di sé che disse pavoneggiandosi:
"Paio proprio un signore!"
"Davvero, replicò Geppetto, perché, tienlo a mente, non è il vestito bello che fa il signore, ma è piuttosto il vestito pulito."
"A proposito, soggiunse il burattino, per andare alla scuola mi manca sempre qualcosa: anzi mi manca il più e il meglio."
"Cioè?"
"Mi manca l'Abbecedario."
"Hai ragione: ma come si fa per averlo?"
"è facilissimo: si va da un libraio e si compra."
"E i quattrini?"
"Io non ce l'ho."
"Nemmeno io", soggiunse il buon vecchio, facendosi tristo.
E Pinocchio, sebbene fosse un ragazzo allegrissimo, si fece tristo anche lui: perché la miseria, quando è miseria davvero, la intendono tutti: anche i ragazzi.
"Pazienza!" gridò Geppetto tutt'a un tratto rizzandosi in piedi; e infilatasi la vecchia casacca di fustagno, tutta toppe e rimendi, uscì correndo di casa.
Dopo poco tornò: e quando tornò aveva in mano l'Abbecedario per il figliuolo, ma la casacca non l'aveva più. Il pover'uomo era in maniche di camicia, e fuori nevicava.
"E la casacca, babbo?"
"L'ho venduta."
"Perché l'avete venduta?"
"Perché mi faceva caldo."
Pinocchio capì questa risposta a volo, e non potendo frenare l'impeto del suo buon cuore, saltò al collo di Geppetto e cominciò a baciarlo per tutto il viso.
其他有趣的翻译
网友关注
- 意语词汇:宗教和信仰 1
- 意语词汇:金属和矿物
- 意语词汇:肉的颜色
- 意语词汇:教育 2
- 意语词汇:酱
- 意语词汇:运动种类
- 意语词汇:行动
- 意语词汇:汉堡
- 意语词汇:商务 2
- 意语词汇:动物之哺乳类 1
- 意语词汇:花卉 3
- 意语词汇:货物进出口 2
- 意语词汇:动物之鸟类 4
- 意语词汇:厨房 2
- 意语词汇:音乐的质感
- 意语词汇:财产
- 意大利语入门:意大利语词汇--三明治
- 意语词汇:音乐家
- 意语词汇:考古 14
- 意大利语入门:意大利语词汇--厨房 1
- 意语词汇:三明治
- 意语词汇:炸烤
- 意语词汇:考古 7
- 意语词汇:艺术家
- 意语词汇:花卉 4
- 意语词汇:在街上
- 意语词汇:行动 1
- 意语词汇:客厅
- 意语词汇:天体
- 意语词汇:考古 13
- 意语词汇:果树类
- 意语词汇:音乐类型
- 意语词汇:动物之鸟类 2
- 意语词汇:工作 2
- 意语词汇:动物之鸟类 1
- 意大利语入门:意大利语词汇--酱
- 意语词汇:动物之鸟类 3
- 意语词汇:几何和三角学
- 意语词汇:工作 1
- 意语词汇:里程碑 1
- 意语词汇:银行用的
- 意语词汇:声音
- 意语词汇:动物之哺乳类 3
- 意大利语词汇--酱
- 意语词汇:更多生物
- 意语词汇:货物进出口 1
- 意语词汇:个人财务 2
- 意语词汇:教育 1
- 意语词汇:厨房 1
- 意语词汇:商务金融 1
- 意语词汇:感觉
- 意语词汇:政治 1
- 意语词汇:植物
- 意语词汇:地球
- 意语词汇:其它行业
- 意语词汇:代数和算术
- 意语词汇:政治 2
- 意语词汇:考古 15
- 意语词汇:公务员
- 意语词汇:考古 6
- 意语词汇:货物进出口 3
- 意语词汇:乐器 4
- 意大利语入门:意大利语词汇--外卖
- 意语词汇:用肉做得食品
- 意语词汇:衣服
- 意语词汇:个人财务 1
- 意大利语词汇:圣诞节补充 1
- 意语词汇:健康行业
- 意语词汇:动物之哺乳类 4
- 意语词汇:工人
- 意大利语词汇:圣诞节补充 2
- 意语词汇:书房
- 意语词汇:乐器 1
- 意语词汇:里程碑 2
- 意大利语入门:意大利语词汇--厨房 2
- 意语词汇:瓜果类
- 意语词汇:嘴
- 意语词汇:材料
- 意语词汇:动物之哺乳类 2
- 意语词汇:动物之鸟类 5
- 意语词汇:动物之家畜家禽 3
精品推荐
- 福海县05月30日天气:阴转晴,风向:北风,风力:3-4级转<3级,气温:20/9℃
- 疏附县05月30日天气:阴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:26/16℃
- 布尔津县05月30日天气:小雨转晴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:17/6℃
- 五指山市05月30日天气:多云,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:35/23℃
- 海晏县05月30日天气:小雨,风向:东南风,风力:3-4级,气温:19/5℃
- 中宁县05月30日天气:晴转小雨,风向:无持续风向,风力:<3级转3-4级,气温:30/16℃
- 尖扎县05月30日天气:小雨转中雨,风向:东风,风力:<3级,气温:25/11℃
- 鄯善县05月30日天气:晴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:27/15℃
- 临夏市05月30日天气:小雨转中雨,风向:东北风,风力:<3级,气温:26/15℃
- 霍城县05月30日天气:晴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:27/14℃
分类导航
热门有趣的翻译
- 意大利语现在完成进行时
- 意大利语副词
- 意语口语辅导:基本会话-14
- 意语词汇:意大利语菜单实词汇05
- 意大利语“完蛋了”怎么说?
- 意大利语词汇辅导素材:基本词汇15
- 意大利语辅导:意大利语谚语L
- 意大利语反身动词
- 意大利语课程学习 (火车)[2]
- 意语词汇学习基础课程第11课
- 意大利语“再见”怎么说?
- 意大利语备考资料:数目和度量衡词汇02
- 意大利语常见谚语
- 意语口语辅导:基本会话-22
- 意大利语阅读三寸之舌
- 意大利语听说复习资料03
- 意大利语巧缩写 7
- 意大利语辅导资料之基本会话-9
- 意大利语阅读:ricca
- 意大利语法:表示时间的补充词汇01
- 意大利语的阴阳性辅导
- 《木偶奇遇记》正文05
- 实用意大利语口语学习资料(43)
- 意语词汇:曲风
- 意语词汇:考古 2
- 意大利语精选文章阅读第8篇