意大利语备考辅导资料之阅读篇49
导语:更多意大利语资料,尽在外语教育网O(∩_∩)O~
9. Pinocchio vende l'abbecedario per andare a vedere il teatrino dei burattini.
Il Gran Teatro dei burattini
Smesso che fu di nevicare, Pinocchio col suo bravo Abbecedario nuovo sotto il braccio, prese la strada che menava alla scuola: e strada facendo, fantasticava nel suo cervellino mille ragionamenti e mille castelli in aria, uno più bello dell'altro.
E discorrendo da sé solo diceva:
"Oggi, alla scuola, voglio subito imparare a leggere: domani poi imparerò a scrivere e domani l'altro imparerò a fare i numeri. Poi, colla mia abilità, guadagnerò molti quattrini e coi primi quattrini che mi verranno in tasca, voglio subito fare al mio babbo una bella casacca di panno. Ma che dico di panno? Gliela voglio fare tutta d'argento e d'oro, e coi bottoni di brillanti. E quel pover'uomo se la merita davvero: perché, insomma, per comprarmi i libri e per farmi istruire, è rimasto in maniche di camicia... a questi freddi! Non ci sono che i babbi che sieno capaci di certi sacrifizi!..."
Mentre tutto commosso diceva così, gli parve di sentire in lontananza una musica di pifferi e di colpi di grancassa: pì-pì-pì, pì-pì-pì zum, zum, zum, zum.
Si fermò e stette in ascolto. Quei suoni venivano di fondo a una lunghissima strada traversa, che conduceva a un piccolo paesetto fabbricato sulla spiaggia del mare.
"Che cosa sia questa musica? Peccato che io debba andare a scuola, se no..."
E rimase lì perplesso. A ogni modo, bisognava prendere una risoluzione: o a scuola, o a sentire i pifferi:
"Oggi anderò a sentire i pifferi, e domani a scuola: per andare a scuola c'è sempre tempo", disse finalmente quel monello facendo una spallucciata.
Detto fatto, infilò giù per la strada traversa, e cominciò a correre a gambe. Più correva e più sentiva distinto il suono dei pifferi e dei tonfi della grancassa: pì-pì-pì, pì-pì-pì... zum, zum, zum, zum.
Quand'ecco che si trovò in mezzo a una piazza tutta piena di gente, la quale si affollava intorno a un gran baraccone di legno e di tela dipinta di mille colori.
"Che cos'è quel baraccone?" domandò Pinocchio, voltandosi a un ragazzetto che era lì del paese.
"Leggi il cartello, che c'è scritto, e lo saprai."
"Lo leggerei volentieri, ma per l'appunto oggi non so leggere."
"Bravo bue! Allora te lo leggerò io. Sappi dunque che in quel cartello a lettere rosse come il fuoco c'è scritto: GRAN TEATRO DEI BURATTINI..."
"è molto che è incominciata la commedia?"
"Comincia ora."
"E quanto si spende per entrare?"
"Quattro soldi."
Pinocchio, che aveva addosso la febbre della curiosità, perse ogni ritegno, e disse senza vergognarsi al ragazzetto, col quale parlava:
"Mi daresti quattro soldi fino a domani?"
"Te li darei volentieri", gli rispose l'altro canzonandolo, "ma oggi per l'appunto non te li posso dare."
"Per quattro soldi, ti vendo la mia giacchetta", gli disse allora il burattino.
"Che vuoi che mi faccia di una giacchetta di carta fiorita? Se ci piove su, non c'è più verso di cavartela da dosso."
"Vuoi comprare le mie scarpe?"
"Sono buone per accendere il fuoco."
"Quanto mi dai del berretto?"
"Bell'acquisto davvero! Un berretto di midolla di pane! C'è il caso che i topi me lo vengano a mangiare in capo!"
Pinocchio era sulle spine. Stava lì lì per fare un'ultima offerta: ma non aveva coraggio; esitava, tentennava, pativa. Alla fine disse:
"Vuoi darmi quattro soldi di quest'Abbecedario nuovo?"
"Io sono un ragazzo, e non compro nulla dai ragazzi", gli rispose il suo piccolo interlocutore, che aveva molto più giudizio di lui.
"Per quattro soldi l'Abbecedario lo prendo io", gridò un rivenditore di panni usati, che s'era trovato presente alla conversazione.
E il libro fu venduto lì sui due piedi. E pensare che quel pover'uomo di Geppetto era rimasto a casa, a tremare dal freddo in maniche di camicia, per comprare l'Abbecedario al figliuolo!
其他有趣的翻译
网友关注
- 意大利语-常用简称
- 意大利语-方向相关词汇
- 意大利语词汇学习:家庭成员
- 意大利语词汇指导:初级词汇E
- 葡萄牙语词汇辅导:家用电器
- 意大利语备考资料:表示气候的部分词汇02
- 意大利语备考资料:表示气候的部分词汇01
- 意大利语备考资料:数目和度量衡词汇02
- 意大利词汇学习:关于乳制品
- 意大利语-教学单位通称译名
- 葡萄牙语词汇辅导:表示时间
- 意语词汇学习:意大利语常用简称
- 意大利语相关词汇汇总:象声词
- 意大利语-颜色相关词汇
- 意大利词汇学习:表示办公文具的部分词汇
- 意大利语备考资料:表示时间的补充词汇02
- 意大利语-果蔬相关词汇
- 意大利语词汇学习:常用家用电器
- 意大利词汇学习:菜单实用词汇(2)
- 意语词汇辅导:常用的简单动词avere
- 意语词汇学习基础课程第05课
- 意大利词汇学习:菜单实用词汇(1)
- 意大利语词汇素材:电脑词汇
- 意语词汇学习基础课程第02课
- 意语词汇学习基础课程第04课
- 意语词汇学习:意大利语蔬菜相关词汇
- 意大利语备考资料:表示“季节/月份/星期/时间”的部分词汇02
- 意大利词汇学习:表示时间的补充词汇
- 词汇:意大利语入门知识
- 意大利词汇学习:罗马、北京主要景点意汉对照表
- 意大利语备考资料:入门知识
- 意大利语备考资料:表示“家庭成员”的部分词汇01
- 意大利语备考资料:表示“季节/月份/星期/时间”的部分词汇01
- 意大利语备考资料:牙齿相关词汇
- 罗马与北京主要旅游景点词汇意汉文对照
- 意大利语-蔬菜相关词汇
- 意大利词汇学习:食品类词汇
- 意大利语中的常用略写短语汇总
- 意语词汇辅导:常用的简单动词变位表
- 意大利语词汇:常用叹词
- 意大利语备考资料:家用电器相关词汇
- 意大利语备考资料:食品类词汇整理02
- 意大利语-圣诞节相关词汇
- 葡萄牙语词汇辅导:部分颜色
- 葡萄牙语词汇辅导:关于乳制品
- 意大利语备考资料:数目和度量衡词汇01
- 意大利语-表示气候的词汇
- 意大利语-爱情相关词汇
- 意大利词汇学习:职位名称
- 意大利语备考资料:意大利语部分颜色词汇
- 意大利语备考资料:表示气候的部分词汇
- 意文发音要分『青红皂白』1
- 葡萄牙语词汇辅导:表示气候
- 意大利语-足球相关词汇
- 意大利语备考资料:“职业”部分词汇
- 意大利语备考资料:菜单实用词汇
- 意大利语备考资料:人员职业相关的词汇
- 意大利语-意汉教育学相关词汇
- 意语词汇学习基础课程第03课
- 意大利语数字用语
- 意大利语-水果相关词汇
- 意大利语备考资料:表示“家庭成员”的部分词汇02
- 意大利词汇学习:日用品的部分词汇
- 意大利语词汇:教学单位通称译名
- 意大利语词汇指导:初级词汇 A
- 意大利词汇学习:表示气候的部分词汇
- 意大利语-计算机相关词汇
- 意大利语词汇指导:初级词汇D
- 意大利语备考资料:表示时间的补充词汇01
- 意大利语备考资料:食品类词汇整理
- 意大利词汇:意大利的大区及首府
- 意文发音要分『青红皂白』2
- 意大利词汇:意大利比萨菜单
- 意大利语词汇辅导-连词
- 意大利语词汇指导:初级词汇B
- 意大利语词汇:常用连词
- 意大利语词汇指导:初级词汇C
- 意大利语备考资料:罗马、北京主要景点意汉对照表
- 意大利语-人体相关词汇
- 意大利语词汇素材:颜色
- 意大利词汇学习:家用电器
精品推荐
- 武都区05月30日天气:多云转小雨,风向:东北风,风力:<3级,气温:30/20℃
- 西宁市05月30日天气:小雨转中雨,风向:东风,风力:3-4级,气温:24/10℃
- 利通区05月30日天气:晴转小雨,风向:无持续风向,风力:<3级转3-4级,气温:31/15℃
- 尉犁县05月30日天气:晴转阴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:26/15℃
- 吴忠市05月30日天气:晴转小雨,风向:无持续风向,风力:<3级转3-4级,气温:31/15℃
- 伊宁县05月30日天气:晴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:26/12℃
- 吉木乃县05月30日天气:小雨转晴,风向:无持续风向,风力:<3级转3-4级,气温:14/6℃
- 尼勒克县05月30日天气:晴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:21/8℃
- 响水县05月30日天气:多云,风向:东北风,风力:<3级,气温:21/16℃
- 果洛05月30日天气:小雨,风向:东南风,风力:3-4级转<3级,气温:20/0℃
分类导航
热门有趣的翻译
- 意大利语现在完成进行时
- 意大利语副词
- 意语口语辅导:基本会话-14
- 意语词汇:意大利语菜单实词汇05
- 意大利语“完蛋了”怎么说?
- 意大利语词汇辅导素材:基本词汇15
- 意大利语辅导:意大利语谚语L
- 意大利语反身动词
- 意大利语课程学习 (火车)[2]
- 意语词汇学习基础课程第11课
- 意大利语“再见”怎么说?
- 意大利语备考资料:数目和度量衡词汇02
- 意大利语常见谚语
- 意语口语辅导:基本会话-22
- 意大利语阅读三寸之舌
- 意大利语听说复习资料03
- 意大利语巧缩写 7
- 意大利语辅导资料之基本会话-9
- 意大利语阅读:ricca
- 意大利语法:表示时间的补充词汇01
- 意大利语的阴阳性辅导
- 《木偶奇遇记》正文05
- 实用意大利语口语学习资料(43)
- 意语词汇:曲风
- 意语词汇:考古 2
- 意大利语精选文章阅读第8篇