意大利语综合阅读素材04
导语:意大利语辅导。下面就随外语教育网小编一起来学习一下吧O(∩_∩)O~~ |
4. La storia di Pinocchio col Grillo-parlante, dove si vede come i ragazzi cattivi hanno a noia di sentirsi correggere da chi ne sa più di loro.
Il Grillo-parlante
Vi dirò dunque, ragazzi, che mentre il povero Geppetto era condotto senza sua colpa in prigione, quel monello di Pinocchio, rimasto libero dalle grinfie del carabiniere, se la dava a gambe già attraverso ai campi, per far più presto a tornarsene a casa; e nella gran furia del correre saltava greppi altissimi, siepi di pruni e fossi pieni d'acqua, tale e quale come avrebbe potuto fare un capretto o un leprottino inseguito dai cacciatori.
Giunto dinanzi a casa, trovò l'uscio di strada socchiuso. Lo spinse, entrò dentro, e appena ebbe messo tanto di paletto, si gettò a sedere per terra, lasciando andare un gran sospirone di contentezza.
Ma quella contentezza durò poco, perché sentì nella stanza qualcuno che fece:
"Crì-crì-crì!"
"Chi è che mi chiama?" disse Pinocchio tutto impaurito.
"Sono io!"
Pinocchio si voltò e vide un grosso Grillo che saliva lentamente su su per il muro.
"Dimmi, Grillo: e tu chi sei?"
"Io sono il Grillo-parlante, ed abito in questa stanza da più di cent'anni."
"Oggi però questa stanza è mia, disse il burattino, e se vuoi farmi un vero piacere, vattene subito, senza nemmeno voltarti indietro."
"Io non me ne anderò di qui, rispose il Grillo, se prima non ti avrò detto una gran verità."
"Dimmela e spìcciati."
"Guai a quei ragazzi che si ribellano ai loro genitori e che abbandonano capricciosamente la casa paterna! Non avranno mai bene in questo mondo; e prima o poi dovranno pentirsene amaramente."
"Canta pure, Grillo mio, come ti pare e piace: ma io so che domani, all'alba, voglio andarmene di qui, perché se rimango qui, avverrà a me quel che avviene a tutti gli altri ragazzi, vale a dire mi manderanno a scuola e per amore o per forza mi toccherà studiare; e io, a dirtela in confidenza, di studiare non ne ho punto voglia e mi diverto più a correre dietro alle farfalle e a salire su per gli alberi a prendere gli uccellini di nido."
"Povero grullerello! Ma non sai che, facendo così, diventerai da grande un bellissimo somaro e che tutti si piglieranno gioco di te?"
"Chétati, Grillaccio del mal'augurio!" gridò Pinocchio.
Ma il Grillo, che era paziente e filosofo, invece di aversi a male di questa impertinenza, continuò con lo stesso tono di voce:
"E se non ti garba di andare a scuola, perché non impari almeno un mestiere, tanto da guadagnarti onestamente un pezzo di pane?"
"Vuoi che te lo dica?" replicò Pinocchio, che cominciava a perdere la pazienza. "Fra tutti i mestieri del mondo non ce n'è che uno solo, che veramente mi vada a genio."
"E questo mestiere sarebbe?..."
"Quello di mangiare, bere, dormire, divertirmi e fare dalla mattina alla sera la vita del vagabondo."
"Per tua regola, disse il Grillo-parlante con la sua solita calma, tutti quelli che fanno codesto mestiere finiscono sempre allo spedale o in prigione."
"Bada, Grillaccio del mal'augurio!... se mi monta la bizza, guai a te!"
"Povero Pinocchio! Mi fai proprio compassione!..."
"Perché ti faccio compassione?"
"Perché sei un burattino e, quel che è peggio, perché hai la testa di legno."
A queste ultime parole, Pinocchio saltò su tutt'infuriato e preso sul banco un martello di legno lo scagliò contro il Grillo-parlante.
Forse non credeva nemmeno di colpirlo: ma disgraziatamente lo colse per l'appunto nel capo, tanto che il povero Grillo ebbe appena il fiato di fare crì-crì-crì, e poi rimase lì stecchito e appiccicato alla parete.
其他有趣的翻译
网友关注
- 意大利语听说考试备考资料30
- 意大利语辅导资料之基本会话-2
- 意语口语学习资料:Farelaconoscenza认识
- 意大利会话语——谚语C
- 意大利语辅音的发音
- 意大利语发音:意大利辅音的发音1
- 意大利会话语——谚语M
- 意大利语口语辅导:旅游意大利用语
- 意大利语听说考试备考资料43
- 意大利住宿用语大全02
- 意大利语听说考试备考资料31
- 意大利语听说考试备考资料52
- 意语口语学习资料:Ascuola在学校里
- 意语口语学习辅导:意大利语中的21个字母
- 意大利语对话:买食品
- 意大利语听说考试备考资料13
- 意大利会话学习资料:地址
- 意大利生活中最常出现的简单用语详解
- 意大利语对话:买汽车票
- 意大利语辅导资料之基本会话-7
- 意大利语听说考试备考资料22
- 意大利会话语——谚语D
- 意大利实用会话辅导资料-姓名
- 意大利语学习资料:意大利情景对话
- 意大利住宿用语大全01
- 意大利会话学习:家庭与亲戚
- 意大利语听说考试备考资料32
- 意大利语听说考试备考资料19
- 意语口语学习:国籍NAZIONALITA’
- 意大利语辅导资料之基本会话-3
- 意大利会话语——谚语B
- 意大利会话语——谚语A1
- 意大利语听说考试备考资料44
- 意大利会话语——谚语A2
- 意大利语口语辅导:Ascuola在学校里
- 意大利会话学习:职业与工作
- 意大利会话语——谚语L
- 意大利语辅导资料之基本会话-4
- 意大利会话学习资料:兴趣爱好与消遣
- 意大利语听说考试备考资料34
- 意大利实用会话辅导-兴趣爱好与消遣
- 意大利语基本会话辅导-6
- 意大利语学习:基础会话
- 意大利语听说考试备考资料11
- 意大利习惯用语-问路用语
- 意大利语听说:年龄
- 意大利语发音基础
- 意大利语听说考试备考资料35
- 意大利语辅导资料之基本会话-1
- 意大利实用会话资料:姓名
- 意大利语听说考试备考资料33
- 意大利实用会话:姓名
- 意大利会话学习:兴趣爱好与消遣
- 意大利语辅导资料之基本会话-5
- 意大利语对话:买鞋
- 意大利语听说考试备考资料20
- 意大利语听说考试备考资料29
- 意语口语学习:询问姓名COGNOMEENOME
- 意大利语辅导资料之基本会话-6
- 意大利语学习:意大利情景对话
- 意大利语口语颤音R的练习方法
- 意大利会话学习资料:职业与工作
- 意大利语听说考试备考资料12
- 意大利实用会话辅导-地址
- 意大利语听说考试备考资料42
- 意大利语听说考试备考资料10
- 意大利语实用会话资料:地址
- 意大利语语音:重音
- 旅游意大利用语汇总
- 意大利语听说考试备考资料51
- 意大利语问候用语
- 意大利实用会话辅导-问候用语
- 意语口语学习资料:Paesielingue国家和语言
- 意大利实用会话辅导-家庭与亲戚
- 意大利语学习资料:基础会话
- 意大利语发音:意大利辅音的发音2
- 意大利语实用会话:地址
- 意大利语对话资料:买汽车票
- 意大利语对话:时间安排
- 意大利语辅导资料之基本会话-8
- 意大利语听说考试备考资料21
精品推荐
- 洛浦县05月30日天气:阴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:26/13℃
- 阿瓦提县05月30日天气:多云转阴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:26/12℃
- 新和县05月30日天气:晴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:24/10℃
- 莎车县05月30日天气:阴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:27/16℃
- 建湖县05月30日天气:阴,风向:东北风,风力:<3级,气温:22/18℃
- 平罗县05月30日天气:晴转小雨,风向:无持续风向,风力:<3级转3-4级,气温:29/15℃
- 木垒县05月30日天气:阴转多云,风向:西北风,风力:3-4级,气温:17/9℃
- 五指山市05月30日天气:多云,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:35/23℃
- 石嘴山市05月30日天气:晴转小雨,风向:无持续风向,风力:<3级转3-4级,气温:29/12℃
- 福海县05月30日天气:阴转晴,风向:北风,风力:3-4级转<3级,气温:20/9℃
分类导航
热门有趣的翻译
- 意大利语现在完成进行时
- 意大利语副词
- 意语口语辅导:基本会话-14
- 意语词汇:意大利语菜单实词汇05
- 意大利语“完蛋了”怎么说?
- 意大利语词汇辅导素材:基本词汇15
- 意大利语辅导:意大利语谚语L
- 意大利语反身动词
- 意大利语课程学习 (火车)[2]
- 意语词汇学习基础课程第11课
- 意大利语“再见”怎么说?
- 意大利语备考资料:数目和度量衡词汇02
- 意大利语常见谚语
- 意语口语辅导:基本会话-22
- 意大利语阅读三寸之舌
- 意大利语听说复习资料03
- 意大利语巧缩写 7
- 意大利语辅导资料之基本会话-9
- 意大利语阅读:ricca
- 意大利语法:表示时间的补充词汇01
- 意大利语的阴阳性辅导
- 《木偶奇遇记》正文05
- 实用意大利语口语学习资料(43)
- 意语词汇:曲风
- 意语词汇:考古 2
- 意大利语精选文章阅读第8篇