意语阅读:《木偶奇遇记》1
导语:更多意大利语资料,尽在外语教育网O(∩_∩)O~
1. Come andò che Mastro Ciliegia, falegname, trovò un pezzo di legno, che piangeva e rideva come un bambino
Mastro Ciliegia
C'era una volta...
"Un re!" diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d'inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze.
Non so come andasse, ma il fatto gli è che un bel giorno questo pezzo di legno capitò nella bottega di un vecchio falegname, il quale aveva nome mastr'Antonio, se non che tutti lo chiamavano maestro Ciliegia, per via della punta del suo naso, che era sempre lustra e paonazza, come una ciliegia matura.
Appena maestro Ciliegia ebbe visto quel pezzo di legno, si rallegrò tutto e dandosi una fregatina di mani per la contentezza, borbottò a mezza voce:
"Questo legno è capitato a tempo: voglio servirmene per fare una gamba di tavolino."
Detto fatto, prese subito l'ascia arrotata per cominciare a levargli la scorza e a digrossarlo, ma quando fu lì per lasciare andare la prima asciata, rimase col braccio sospeso in aria, perché sentì una vocina sottile che disse raccomandandosi:
"Non mi picchiar tanto forte!"
Figuratevi come rimase quel buon vecchio di maestro Ciliegia!
Girò gli occhi smarriti intorno alla stanza per vedere di dove mai poteva essere uscita quella vocina, e non vide nessuno! Guardò sotto il banco, e nessuno; guardò dentro un armadio che stava sempre chiuso, e nessuno; guardò nel corbello dei trucioli e della segatura, e nessuno; aprì l'uscio di bottega per dare un'occhiata anche sulla strada, e nessuno! O dunque?...
"Ho capito", disse allora ridendo e grattandosi la parrucca, "si vede che quella vocina me la sono figurata io. Rimettiamoci a lavorare."
E ripresa l'ascia in mano, tirò giù un solennissimo colpo sul pezzo di legno.
"Ohi! tu m'hai fatto male!" gridò rammaricandosi la solita vocina.
Questa volta maestro Ciliegia restò di stucco, cogli occhi fuori del capo per la paura, colla bocca spalancata e colla lingua giù ciondoloni fino al mento, come un mascherone da fontana. Appena riebbe l'uso della parola, cominciò a dire tremando e balbettando dallo spavento:
"Ma di dove sarà uscita questa vocina che ha detto ohi?... Eppure qui non c'è anima viva. Che sia per caso questo pezzo di legno che abbia imparato a piangere e a lamentarsi come un bambino? Io non lo posso credere. Questo legno eccolo qui; è un pezzo di legno da caminetto, come tutti gli altri, e a buttarlo sul fuoco, c'è da far bollire una pentola di fagioli... O dunque? Che ci sia nascosto dentro qualcuno? Se c'è nascosto qualcuno, tanto peggio per lui. Ora l'accomodo io!"
E così dicendo, agguantò con tutt'e due le mani quel povero pezzo di legno e si pose a sbatacchiarlo senza carità contro le pareti della stanza.
Poi si messe in ascolto, per sentire se c'era qualche vocina che si lamentasse. Aspettò due minuti, e nulla; cinque minuti, e nulla; dieci minuti, e nulla!
"Ho capito", disse allora sforzandosi di ridere e arruffandosi la parrucca, "si vede che quella vocina che ha detto ohi, me la sono figurata io! Rimettiamoci a lavorare."
E perché gli era entrata addosso una gran paura, si provò a canterellare per farsi un po' di coraggio.
Intanto, posata da una parte l'ascia, prese in mano la pialla, per piallare e tirare a pulimento il pezzo di legno; ma nel mentre che lo piallava in su e in giù, sentì la solita vocina che gli disse ridendo:
"Smetti! tu mi fai il pizzicorino sul corpo!"
Questa volta il povero maestro Ciliegia cadde giù come fulminato. Quando riaprì gli occhi, si trovò seduto per terra.
Il suo viso pareva trasfigurato, e perfino la punta del naso, di paonazza come era quasi sempre, gli era diventata turchina dalla gran paura.
其他有趣的翻译
网友关注
- 意大利词汇学习:教学单位通称译名
- 意大利词汇学习:断音(Iltroncamento)简介
- 意大利词汇学习:食品类词汇(1)
- 意大利词汇学习:词汇及会话(2)
- 意语比萨菜单
- 意大利词汇学习:双辅音(2)
- 意语常用家用电器词汇
- 意大利词汇学习:职位名称(1)
- 意大利词汇学习:标点符号
- 意大利词汇学习:元音表(1)
- 2012年意大利语“职业”部分词汇
- 意大利语菜单实用词汇
- 意大利词汇学习:划分音节(2)
- 意大利语:服装词汇大全
- 意大语日用品词汇
- 意大利词汇学习:酒吧餐单词汇
- 意语服装词汇大全(1)
- 意语词汇辅导:意大利语元音表4
- 意语词汇辅导:服装词汇大全
- 意大利词汇学习:意汉教育学
- 意语部分颜色词汇
- 意大利词汇学习:学习第三课
- 意语基本词汇英-意对照3
- 2012年意大利语词汇:mentor 和 advisor 的区别
- 意语词汇学习:2012年意大利语如何表示否定
- 意大利词汇学习:交通、建筑物词汇
- 意大利词汇学习:数字(1)
- 意大利词汇学习:常用缩写词语
- 意大利词汇学习:辅音表(1)
- 意大利词汇学习:划分音节(1)
- 意语词汇学习:2012年意大利语蔬菜相关词汇
- 意大语常用连词
- 意大利语常用缩写词语总结
- 意大利词汇学习:“职业”部分词汇
- 意大利词汇学习:学习第二课
- 意大利词汇总结:意大利的大区及首府
- 意大利词汇学习:各种肉类的表达
- 意语词汇辅导:意大利语元音表1
- 意大利词汇学习:元音表(2)
- 意语词汇学习:2012年意大利语圣诞节相关词汇
- 意大利词汇学习:蔬菜,调料与饮料
- 意大利词汇学习:基本意大利语会话
- 意大利词汇学习:基本词汇
- 意大利词汇学习:母表(英文)
- 意大利语菜单实用词汇(2)
- 意语常见谚和成语2
- 意大利词汇学习:辅音表(3)
- 意大利语词汇学习资料:三人成虎
- 意语词汇辅导:家用电器相关词汇
- 意语词汇辅导:意大利语元音表3
- 意大语常用叹词
- 基本意大利语辅导 词汇及会话
- 意语服装词汇大全(2)
- 意大利词汇学习:字母表(英文)
- 意大利词汇学习:纸上谈兵
- 意语词汇学习:2012年意大利语常用简称
- 意语服装词汇大全(3)
- 意语词汇辅导:关于乳制品的词汇
- 意语词汇学习:2012年意大利语常用成语及谚语
- 意语词汇辅导:意大利语入门知识
- 意语词汇辅导:表示“季节/月份/星期/时间”
- 意语常见谚和成语1
- 意语词汇辅导:意大利语菜单实用词汇1
- 意大利词汇学习:(英-意)
- 意大利词汇学习:词汇及会话(1)
- 意语词汇辅导:名词和形容词
- 意大利词汇学习:气候的部分词汇(2)
- 意大利学习:大区及首府
- 意大利词汇学习:气候的部分词汇(1)
- 意大利词汇学习:双辅音(1)
- 意大利词汇学习:比萨店菜单
- 意大利词汇学习:有关“店”的
- 意语词汇学习:2012年意大利语疑问代词
- 意语词汇辅导:意大利语元音表2
- 意大利词汇学习:罗马、北京主要景点意
- 意大利语词汇学习资料:口若悬河
- 意语数字词汇(2)
- 最常使用的意大利语缩写词语
- 意大利词汇学习:学习第一课
- 意汉教育学
- 意大利词汇学习:辅音表(2)
精品推荐
- 格尔木市05月30日天气:多云转浮尘,风向:西北风,风力:<3级,气温:20/11℃
- 绩溪县05月30日天气:小雨转雷阵雨,风向:北风,风力:3-4级转<3级,气温:31/22℃
- 伊犁05月30日天气:晴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:26/12℃
- 托克逊县05月30日天气:晴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:32/18℃
- 保亭县05月30日天气:多云,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:37/25℃
- 曲麻莱县05月30日天气:多云,风向:西南风,风力:3-4级转<3级,气温:18/0℃
- 轮台县05月30日天气:晴,风向:无持续风向,风力:<3级,气温:24/11℃
- 若羌县05月30日天气:阴转多云,风向:东北风,风力:3-4级转<3级,气温:28/11℃
- 大柴旦05月30日天气:晴,风向:西北风,风力:3-4级转<3级,气温:19/8℃
- 临夏州05月30日天气:小雨转中雨,风向:东北风,风力:<3级,气温:26/15℃
分类导航
热门有趣的翻译
- 意大利语现在完成进行时
- 意大利语副词
- 意语口语辅导:基本会话-14
- 意语词汇:意大利语菜单实词汇05
- 意大利语“完蛋了”怎么说?
- 意大利语词汇辅导素材:基本词汇15
- 意大利语辅导:意大利语谚语L
- 意大利语反身动词
- 意大利语课程学习 (火车)[2]
- 意语词汇学习基础课程第11课
- 意大利语“再见”怎么说?
- 意大利语备考资料:数目和度量衡词汇02
- 意大利语常见谚语
- 意语口语辅导:基本会话-22
- 意大利语阅读三寸之舌
- 意大利语听说复习资料03
- 意大利语巧缩写 7
- 意大利语辅导资料之基本会话-9
- 意大利语阅读:ricca
- 意大利语法:表示时间的补充词汇01
- 意大利语的阴阳性辅导
- 《木偶奇遇记》正文05
- 实用意大利语口语学习资料(43)
- 意语词汇:曲风
- 意语词汇:考古 2
- 意大利语精选文章阅读第8篇